Elena ALLEGRI

Ph.D. in Sociologia e Servizio Sociale, è Professore Aggregato ( Ricercatore Confermato) in Sociologia , Dipartimento di Giurisprudenza, e Scienze politiche, Economiche e Sociali , Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Alessandria, dove coordina il Corso di Laurea in Servizio Sociale.
Assistente sociale, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, didatta del Centro Studi Terapia Familiare e Relazionale di Roma, e didatta e segretario della S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare).
E’ membro del Collegio Docenti del Dottorato in Sociologia applicata e Metodologia della Ricerca Sociale, indirizzo di Servizio Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca e Università degli Studi del Piemonte Orientale. Partecipa a progetti di livello europeo e internazionale.
In campo clinico si è occupata principalmente di terapie di coppia e familiari, di trattamenti per famiglie con problemi alcol correlati, facilitando anche gruppi di auto mutuo aiuto e comunità terapeutiche plurifamiliari, di famiglie adottive e affidatarie.
E’ stata consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Da molti anni si occupa di ricerca, di formazione continua e di supervisione per le professioni socio-sanitarie, applicando il modello sistemico- relazionale con particolare attenzione all’analisi delle relazioni e dei conflitti familiari, alla valutazione dell’intervento, alla mediazione, all’analisi istituzionale.

elena.allegri@fastwebnet.it