Se mi insegni ti posso aiutare: la supervisione in psicoterapia

Se mi insegni ti posso aiutare: La supervisione in psicoterapia Venerdì 27 e Sabato 28 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 Residenza temporanea Luoghi Comuni Via Priocca 3, Torino (Tram n° 3,4,16 e molti altri)

Se mi insegni ti posso aiutare, si riferisce all”incontro di supervisione come rinarrazione e rielaborazione dell”esperienza terapeutica. Conoscere le risposte emozionali del terapeuta nei confronti del paziente e della famiglia, comprendendone la funzione nel sistema attuale, permette di orientare in maniera appropriata l”attività clinica.

Il seminario affronta l”insieme dell”attività di supervisione e prende in esame alcuni casi specifici. Per ognuno si lavora sul racconto che lo psicoterapeuta fa del romanzo familiare. Ciò permette di analizzare l”assetto del lavoro clinico, il suo impianto generale e l”euristica terapeutica come griglia implicita. E in particolare, ci si sofferma sui seguenti punti:

  • il momento del ciclo vitale della famiglia e dell”individuo in cui si è realizzato il disagio;
  • il momento in cui è maturata e viene formulata la richiesta di aiuto;
  • chi avanza la richiesta di aiuto;
  • chi è stato convocato e quali sono le motivazioni alla base della scelta;
  • in quale area di funzionamento, la famigliaè collocabile; l”ipotesi circa la funzione del sintomo;
  • la sintassi dell”intervento (strutturale, contropara- dossale, narrativo, etc;
  • le procedure prescelte ovvero grammatica dell”intervento;
  • la difficoltà attuale nel lavoro terapeutico.

La supervisione va nel senso dell”incremento della soddisfazione delle competenze di base nella rela- zione di aiuto, da applicare in diversi contesti. E’ possibile richiedere una consultazione con il dr. Gianni Costanzo, nel corso del seminario. A tal fine occorre prenotarsi con una mail presso la segreteria dell’Istituto: segreteria@istitutoemmeci.it.

L”iscrizione avviene presso la segreteria dell’ Istituto Emmeci, entro il 25 giugno Occorre inviare una e-mail all’indirizzo: b.borghesio@istitutoemmeci.it
Per informazioni telefonare ad uno dei seguenti numeri: Ufficio tel/fax: 011 5611290 Tel. mobile: 348 8746711

->preleva il pieghevole del seminario

Dr . Gianni Costanzo Psicologo clinico Psicoterapeuta Didatta e supervisore del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale c/o Istituto Random Roma Emerito dirigente Psicologo e Psicoterapeuta presso il DSM RM/A Giudice Onorario al Tribunale per i minori di Roma