Le emozioni in psicoterapia

Che cosa fare delle emozioni del terapeuta in terapia familiare sistemica? Molti terapeuti hanno messo in discussione l”uso delle emozioni in psicoterapia. La psicoanalisi si aspetta dall”analista una neutralità che gli permetta di ascoltare il transfert e il controtransfert nel corso dell”analisi. Altri approcci si aspettano che il terapeuta sia empatico con il paziente. Che cosa propone l”approccio sistemico familiare? Se Mony Elkaim ci ha insegnato ad interrogarci sulle connessioni tra pazienti e terapeuti, dove la stessa emozione risuona con una funzione sia per la famiglia e per il terapeuta, Boris Cyrulnik ha ampiamente diffuso il concetto di resilienza che permette alle persone sofferenti di continuare a vivere, crescere e costruire un futuro felice, nonostante le avversità sperimentate in passato. In base al doppio riferimento teorico che unisce risonanza e resilienza e facendo tesoro della propria esperienza professionale, il relatore proporrà come attivare questo processo in contesti di terapia di coppia e familiare. Nel corso del seminario, Michel Maestre ci presenterà i riferimenti teorici di questo approccio integrandoli con esempi clinici e con esercitazioni pratiche, dove ognuno si troverà nella condizione di trasmettere e ricevere emozioni. Inoltre, si ha la possibilità di fare supervisione clinica e di lavorare su situazioni psicoterapeutiche
E’ possibile richiedere una consultazione con il dr. Michel Maestre, nel corso del seminario oppure prenotandosi con una mail presso la segreteria dell’Istituto:
segreteria@istitutoemmeci.it.
> preleva il flyer PDF

Per richiedere informazioni e per le iscrizioni al seminario rivolgersi alla segreteria dell”istituto:

tel. 011 5611290 / 348 8746711

email: segreteria@istitutoemmeci.it


Dr . Michel Maestre Psicologo Clinico, psicoterapeuta familiare e della coppia, formato con Edith Goldbeter presso l”Institut d”Etudes de la Famille et des Systèmes Humains, Bruxelles Presidente della ATNF (Association des Thérapeutes Familiaux du Nord) Consigliere SFTF (Société Française de Thérapie Familiale) Consigliere dell”EFTA (Associazione europea di terapia della famiglia) Trainer e Direttore dell”Istituto Psycom a Villeneuve d’Ascq e Reunion Direttore di “La Clinic du couple”: Villeneuve d”Ascq (Lille), LYON, Isola della Reunion (Oceano Indiano) Presidente del Congresso Internazionale “EFTA PARIS 2010”