LA NOSTRA STORIA

L’istituto Emmeci si costituisce il 14 gennaio 1979 nel Castello di Albiano di Ivrea, come gruppo di psicologi, psichiatri e professionisti del sociale. Questo primo nucleo è composto da operatori che lavorano in strutture pubbliche (psichiatria, consultori per la coppia, NPI) interessati alla formazione sistemico-relazionale. Formazione che fu affidata a Maria Grazia Cancrini e Gianni Costanzo, didatti del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. L’Istituto è fondato da questo gruppo, espressione della “seconda generazione” di terapeuti sistemici, con la caratteristica peculiare di privilegiare le connessioni dirette alla pratica professionale quotidiana nell’ambito delle relazioni di aiuto e con l’obiettivo di formare i terapeuti sistemico-relazionale, e promuovere iniziative di supervisione per i gruppi e ai servizi presenti sul territorio.

Nel corso degli anni ottanta l’Istituto si trasferisce stabilmente a Torino e diventa un importante Centro di formazione Sistemico-relazionale in convenzione con i principali servizi socio-sanitari e con i centri psicologici del Piemonte. Con la direzione di Pier Giuseppe Defilippi l’Emmeci consolida la collaborazione con i servizi presenti sul territorio e con Istituti e Centri di formazione e di ricerca dei diversi paesi europei.
L’Istituto Emmeci svolge attività clinica, formativa e di ricerca.
E’ sede autorizzata dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca a organizzare corsi di specializzazione in Psicoterapia a orientamento sistemico relazionale.
Oggi l’Istituto Emmeci può vantare collaborazioni consolidate a livello nazionale e internazionale rispetto alla clinica, alla formazione e alla ricerca che favoriscono la possibilità di incontri e scambi con importanti Istituti dei diversi paesi della Comunità Europea. Questi collegamenti sono facilitati dall’adesione a livello nazionale alla SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) e alla SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare), a livello europeo all’EFTA (European Family Therapy Association).