SPECIALIZZAZIONE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE

Destinatari:
Laureati in Medicina e in Psicologia, iscritti ai relativi ordini professionali entro la prima sessione utile dell’ Esame di Stato.
Percorso formativo:
Quadriennale, 500 ore all’anno per un totale di 2000 ore. Si articola in 15 discipline teoriche (dalla diagnostica clinica, alla psicoterapia della famiglia e della coppia, alle teorie e tecniche di psicoterapia sistemico-relazionale), nell’ apprendimento della pratica psicoterapeutica, nel lavoro autocentrato sull’ allievo, in un tirocinio nei servizi convenzionati con l’Istituto.
Nel corso della formazione, gli allievi a partire dal secondo anno , faranno terapie con la supervisone diretta del didatta e successivamente, nella fase in supervisione indiretta, lavoreranno sui casi clinici che cominceranno a seguire autonomamente.
Metodologia:
Lezioni frontali, role-playning, simulate, visione e discussione di nastri didattici. Supervisione diretta dell’allievo in seduta (coadiuvato dal didatta), Supervisione indiretta su casi clinici che l’allievo segue autonomamente.
Frequenza:
Obbligatoria, con lezioni un pomeriggi alla settimana e un sabato al mese, più sei seminari nel corso dell’anno. I seminari sono di venerdì e sabato
Esame finale:
Discussioni di due tesi su due casi clinici seguiti durante la formazione.
Iscrizione:
Subordinata a una valutazione in ingresso (colloquio individuale).

Costi:
Costo di tutta l’attività formativa per ogni anno di corso: € 3690,00 tremilaseicentonovanta/00
+ quota associativa annuale al Centro Studi di Terapia Familiare di Roma: € 150,00

Per saperne di più (allegati):

-> preleva il programma del corso di specializzazione

-> libro Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e formazione